Quantcast

Medical Center è un centro di medicina dello sport che offre ai propri pazienti la possibilità di effettuerà la visita e la certificazione dell’idoneità sportiva agonistica in tempi rapidi, con vari tipi di prove strumentali e di test funzionali per la valutazione di tutti coloro i quali, dall’infanzia all’età più avanzata, praticano sport a titolo agonistico o a titolo ricreativo o ludico.

Lo scopo della medicina dello sport è la prevenzione primaria, cioè l’adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre a monte l’insorgenza e lo sviluppo di una malattia o di un evento sfavorevole; la prevenzione secondaria, cioè la diagnosi precoce di una patologia tramite lo screening che permette la precocità di intervento e aumenta le opportunità terapeutiche, migliorando la progressione e riducendo gli effetti negativi; in fine la prevenzione terziaria, cioè l’utilizzo della prescrizione dell’esercizio fisico personalizzato al fine di ridurre le conseguenze di una data patologia di cui si è affetti. 

Qual è, quindi, lo scopo della medicina dello sport? Promuovere lo sport, far fare sport a tutti in sicurezza ed utilizzare lo sport o l’esercizio fisico come terapia. 

Come si esegue la visita medico sportiva? 

Le norme sulla medicina dello sport indicano diversi modi di eseguire tale visita a seconda del tipo di certificato richiesto, agonistico o non agonistico. 

Tale disposizione non sempre risulta precisa, perché il tipo di impegno fisico ma soprattutto cardiovascolare non è associato al tipo di certificato richiesto, di solito chi richiede il certificato non agonistico si sottopone, durante attività fisica, ad uno sforzo anche superiore rispetto al soggetto agonista, ma soprattutto questo segue dei rigidi programmi di allenamento e preparazione alle gare, diversamente del non agonista che sia bambino o anziano, nella maggior parte dei casi, esegue uno sport senza preparazione atletica o conoscenza delle norme di allenamento; quindi, perché classificare il tipo di visita e il tipo di certificato solo per età o tipo di società scelta per fare sport? 

Chi richiede il certificato non agonistico viene sottoposto ad una accurata anamnesi personale e familiare, ad un esame obiettivo, alla valutazione del visus e ad un elettrocardiogramma a riposo; in più, chi richiede il certificato agonistico viene sottoposto a un esame delle urine, un esame spirometrico, e all’elettrocardiogramma non soltanto a riposo ma durante sforzo fisico. Quest’ultimo importantissimo perché la valutazione dell’ecg durante lo sforzo fisico e il recupero può evidenziare patologie misconosciute e non visibili a riposo, valutare la presenza di aritmie la riserva coronarica. 

Servizi e trattamenti

Visita idoneità non agonistica

Visita idoneità agonistica

Visita non agonistica con EA

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Mercoledì dalle 15.00 alle 19.00

Vuoi fissare un appuntamento o richiedere informazioni?

Contattaci o scrivici compilando il nostro form di contatto. Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

Telefono

+39 0923 1855079

+39 329 8548311

Whatsapp

+39 329 8548311

Email

info@medicalcentermarsala.it